McClellan Summation Index A-D
McClellan Summation Index A-D PDF  | Stampa |

Il Summation Index è un "breadth indicator" basato sull'oscillatore di McClellan.

Interpretazione
Questo indicatore è una versione di medio-lungo termine del McClellan; infatti, non è altro che la somma cumulata del risultato della formula del McClellan Oscillator.
Il Summation Index risulta essere un segnalatore della forza o della debolezza dell´andamento dell´indice azionario corrispondente, la tendenza dell´indice azionario è da considerare affidabile solo se il Summation Index è coerente con la direzione. Le divergenze sia positive che negative rappresentano segnali importanti i quali identificano le inversioni di tendenza del mercato di medio-lungo termine.
Esistono due metodi per calcolare l´indicatore. Quello che noi preferiamo è il Ratio Adjusted.

McClellan suggerisce le seguenti regole per l´uso del summation index Ratio Adj:
1)  Si vedono minimi importanti quando il summation index cade sotto a -1.300.
2)  Si vedono massimi importanti quando si registra una divergenza negativa con il mercato e  l´indicatore è sopra un livello di +1.600.
3)  L'inizio di un mercato rialzista significativo si ha quando l'indicatore supera +1.900 dopo essere cresciuto verso l'alto di più di 3.600 punti dal precedente livello basso (per esempio, l'indicatore si sposta da -1.600 a +2.000).

Nasdaq Comp  Summation Index Ra
Somma cumulativa del valore del McClellan Oscillator ratio Adjusted calcolato sul rapporto Advances/Declines registrato sull'indice Nasdaq comp.

Nyse Summation Index Ra
Somma cumulativa del valore del McClellan Oscillator ratio Adjusted calcolato sul rapporto Advances/Declines registrato sull'indice Nyse

Share/Save/Bookmark
 
Share