Martedì 30 Novembre 1999 01:00 |
Qui potete trovare i grafici relativi alle posizioni nette (differenza tra contratti long e contratti short) sui principali futures dei tre gruppi di traders (Commercial, Not Commercial e Not Reportable) visualizzate con le barre colorate.
I "Non reportable" sono il pubblico (traders privati detti anche Small traders), i Not Commercials sono gli speculatori professionali (fondi, hedge funds, detti anche Large Traders). I Commercials nel caso dei futures finanziari sono gli istituzionali o market makers, cioè quelli che si occupano anche di fornire liquidità al sistema, all'interno di questo gruppo vi sono quindi i desk del trading proprietario delle principali banche d'affari Usa. Nel caso dei futures sulle materie prime invece i Commercials sono le aziende che le commerciano o producono.
Il grafico lineare sovrapposto si riferisce all'Open Interest cioè al totale dei contratti aperti (long e short) dai traders sul futures di riferimento.
I valori si riferiscono al martedi e vengono comunicati dalla CFTC (commissione di vigilanza sui mercati futures Usa) il venerdi successivo dopo la chiusura dei mercati Usa.
Indici Azionari
S&P 500 Index
Nasdaq 100 Index
Russell 2000
Nikkey
Tassi d'Interesse
Treasury Bond
10 Yr. Treasury Notes
Valute
Dollar Index
Euro Fx
British Pound
Canadian Dollar
Japanese Yen
Swiss Franc
Materie Prime Agricole
Soybeans
Soybean Oil
Corn
Cocoa
Cotton
Orange Juice
Coffee
Sugar
Materie Prime Non Agricole
Crude Oil
Silver
Gold
Platinum
Copper
Heating Oil
Natural Gas
Palladium
|