Nasdaq OTC Bullettin Board PDF  | Stampa |

Il Mercato OTC Bullettin Board è un mercato secondario del Nasdaq (National Association of Securities Dealers Automated Quotation).
OTC significa "œOver the Counter", il termine sta ad indicare tutti gli scambi che si svolgono sui mercati che sono diversi da quelli primari regolamentati o ufficiali. In questo segmento del Nasdaq sono quotate azioni nazionali, regionali, di paesi esteri.
OTC Bullettin Board costituito a metà  del 1990, fornisce un mercato più trasparente e liquido per i titoli americani o esteri non ancora quotati ufficialmente sul mercato primario ma solo OTC.

Attualmente, sul mercato OTC Bullettin Board sono quotati oltre 3200 titoli.

La stragrande maggioranza delle compagnie quotate sul segmento OTC sono quotate per meno di un dollaro, anche per pochi centesimi di dollaro, vengono infatti chiamati questi titoli anche "œpenny stock".

Un prezzo assoluto cosଠbasso inevitabilmente attrae l'attenzione dei piccoli speculatori che sono alla ricerca della "œnuova" Microsoft.

Il fatto che, seppure raramente, alcuni di questi titoli mettano a segno dei guadagni stellari attira ancora di più l´attenzione dei piccoli speculatori i quali non considerano che spesso le società  quotate sull'OTC non approderanno mai ai mercati regolamentati ed inoltre che la probabilità  di fallimento è molto elevata.

Il Nasdaq rende disponibili, ogni mese, i dati sugli scambi sull'OTC Bullettin Board, sul sito http://www.otcbb.com/

Gli ultimi 3 anni sono stati caratterizzati per una sovraperformance dei titoli micro-cap e small cup rispetto alle blue-chips tradizionali.

Il fatto che gli indici delle piccole capitalizzazioni come il Russell 2000 Small Cup Index sono sopra i massimi del 2000 di oltre il 25% a differenza degli indici delle grandi capitalizzazioni come il S&P 100 o il Nasdaq 100, ha spinto ulteriormente i piccoli investitori Usa alla ricerca di opportunità  d´investimento ancora più speculative come appunto le azioni quotale nel OTC.

Infatti negli ultimi mesi si è assistito ad un incremento significativo del volume di trading su questo mercato, tanto che a Marzo si è superato il record di volume di scambi nella storia di questo mercato a 143 miliardi di titoli.

  

Indicatori

  

Clicca qui per scaricare i grafici:


OTC_Tot_Share_Vol.pdf

OTC_Total_Dollar_Vol.pdf

OTC_Transaction.pdf

Share/Save/Bookmark
 
Share