Indicatori del Sentiment

Un indicatore di sentiment rappresenta l'aspettativa positiva o negativa di una tipologia d´investitore (gestore professionista, traders, risparmiatore) rispetto alle prospettive del mercato; tale aspettativa viene evidenziata non solo nei soliti sondaggi, ma anche attraverso l'operatività  effettiva sui mercati.

Le operazioni di acquisto e vendita dei tanti strumenti finanziari (azioni, fondi, etf, opzioni e futures) concluse ogni giorno da tutti gli investitori sono i dati che analizziamo per comprendere il sentiment del mercato.

Gli indicatori di sentiment sono un valido strumento per meglio tarare le proprie strategie d´investimento o speculazioni di breve termine. Infatti,  l´acquisto di un azione/fondo/etf   avrà  più probabilità  di successo  se effettuata in momenti di sentiment del mercato di riferimento  molto negativo e, viceversa, è opportuno  rivedere le proprie strategie  rialziste  nei casi in cui si riscontra  un eccesso  di euforia.

Gli indicatori di sentiment più usati (da chi segue questa metodologia) fanno riferimento al mercato azionario Usa a cui tutti gli altri mercati azionari sono prevalentemente correlati.
La trasparenza del mercato finanziario Usa offre un notevole numero di dati sul sentiment e sullo spessore del mercato azionario. Non si puó dire lo stesso dei mercati europei ma qualcosa stà  cambiando.
Ovviamente vi sono indicatori che presi a se stanti non danno alcuna indicazione utile, ma elaborati con specifici algoritmi offrono delle ottime indicazioni.
Non tutti gli indicatori  sono uguali, ognuno ha una sua caratteristica, per cui, alcuni  sono in gradi di individuare i massimi del mercato di riferimento, mentre  altri, sono più precisi nell'individuare i minimi.

Sentimentcharts offre la possibilità  di consultare la posizione degli investitori nel mercato delle opzioni Put/call (Cboe), nel mercato dei fondi Rydex, la volatilità sul mercato delle opzioni ed altri indicatori tra cui i sondaggi degli investitori professionisti e privati.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Nasdaq Short Interest 2537
2 Nasdaq OTC Bullettin Board 3962
3 Nyse Margin Debt 4380